06.06.2016 - TANTE NOVITA' DA Casagit

 

Bilancio, nuovi profili assistenziali, rappresentanza di genere sono i temi più importanti all’ordine del giorno dell'Assemblea nazionale dei delegati Casagit, che ha affrontato gli argomenti nella sede di Roma durante due giorni di dibattiti (31/05-01/06) intensi e ricchi di suggerimenti. Qui di seguito una sintesi delle più importanti decisioni:

• BILANCIO
il bilancio del 2015, già approvato dal Consiglio di Amministrazione il 21 aprile scorso, è stato ratificato all'unanimità. I conti confermano un risultato negativo di poco superiore a 1,5 milioni di euro, cifra interamente assorbita dal Fondo di Garanzia (pari a 34 milioni di euro, stabile dal 2012) grazie alla solida situazione patrimoniale della Cassa. Il risultato registrato nel 2015 è l'effetto del perdurare della crisi dell'editoria e dell'arretramento del Servizio Sanitario Nazionale con conseguente maggior ricorso alle prestazioni offerta dalla Cassa. In particolare ha pesato, in termini negativi, la contrazione dei contributi versati: 80,9 milioni di euro, cioè 900 mila euro in meno rispetto al 2014. Grazie agli interventi sul governo della spesa decisi alla fine del 2015 e operativi da gennaio scorso, il bilancio preventivo 2016 della Casagit prevede un ritorno a valori positivi per poco più di 1,5 milioni di euro.

• MODIFICA STATUTO
L'Assemblea nazionale dei delegati ha poi proceduto alla votazione sulla modifica dell'art. 20 dello Statuto proposta dal CdA, in merito alla rappresentanza di genere. L'esito della votazione ha visto prevalere i "sì", che però non hanno raggiunto la soglia necessaria per l'approvazione della modifica statutaria. La proposta, corretta e condivisibile nella sostanza risentiva però, a parere di un folto gruppo di colleghi che hanno votato “no”, di soluzioni non adeguate alla complessità delle Consulte regionali, soprattutto di quelle piccole.

• NUOVI PROFILI
Sul fronte dei profili assistenziali Due, Tre e Quattro, la buona performance e l'ottima sostenibilità dimostrate nel corso dei primi tre anni di attività hanno reso possibile la riapertura delle iscrizioni a partire dal 1° giugno 2016 e un sensibile miglioramento delle prestazioni offerte a chi è già iscritto e a chi vorrà aderire.

• CASAGIT SERVIZI
Infine, la due giorni dei lavori si è chiusa con una riflessione sulle prospettive future e una panoramica sulle prossime sfide e opportunità. Sono stati illustrati i progetti e le attività di Casagitservizi srl, in particolare l'apertura a Roma del poliambulatorio Apollodoro: una struttura dedicata a un pubblico generalista che amplia la prospettiva strategica del nostro raggio d'azione mettendo a frutto esperienza e competenze della Cassa nel settore dei servizi di assistenza alla salute.