06.05.2014 - 27.05.2014 - CASAGIT, COMUNICAZIONI DAL FIDUCIARIO GIANNI PERROTTI - SCADENZE giugno 2014

DENUNCE DEI REDDITI - Numerosi CAF, in sede di dichiarazione dei redditi, ai fini di applicare le detrazioni di imposta relative alle spese sanitarie e diversamente da quanto avveniva negli anni passati, non ritengono sufficienti le distinte riepilogative della Casagit, ma richiedono le fotocopie delle fatture / ricevute rilasciate da medici e strutture sanitarie. Gli uffici di Casagit, come è facile da intuire, non possono, a maggio, mese della scadenza fiscale, provvedere a fotocopiare e inviare ai soci le ricevute delle oltre 130 mila pratiche evase nell’anno. Pertanto si invitano i colleghi a munirsi sempre e comunque delle fotocopie delle ricevute / fatture onde evitare problemi. Purtroppo le disposizioni in materia non sono chiarissime e pertanto i CAF per prudenza e a loro tutela chiedono la documentazione che più ritengono opportuna per garantire la conformità dei dati esposti nella dichiarazione, dal momento che sono loro ad assumersi la responsabilità di quello che viene o meno portato in detrazione.

SCADENZE - Entro lunedì 30 giugno devono essere presentate alla Casagit di Roma (Via Marocco 61- 00144) le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2014. Naturalmente possono essere presentate anche le richieste per spese datate aprile, maggio e giugno, la cui scadenza ultima rimane comunque a settembre 2014.

Chi invece desidera rivolgersi direttamente alla Consulta di Cagliari (via Barone Rossi 29, cap. 09125 Cagliari) deve consegnare la documentazione sanitaria entro le ore 12.00 del 23 giugno 2014 per consentire l’invio a Roma entro i tempi stabiliti che devono tener conto di eventuali (e spesso frequenti) ritardi postali.


NUOVI PROFILI - Il 30 giugno scade anche il termine per iscriversi ai Nuovi Profili: i giornalisti iscritti all'OdG, ma senza assistenza Casagit, nonché i figli dei giornalisti già assistiti, ma usciti dalla Cassa negli ultimi 10 anni, possono dunque ancora aderire a queste nuove soluzioni di assistenza sanitaria proposte dalla Cassa. Si tratta di tre diversi livelli di prestazioni (e tre diversi livelli di contribuzione: circa 1.500, 600 o 300 euro l'anno) particolarmente studiati sia per i colleghi con retribuzione comunque stabile, sia per quanti collaborano "a pezzo". Oltre a garantire un’assistenza sanitaria integrativa in grado di alleggerire il peso delle spese mediche, questi Nuovi Profili offrono un pacchetto maternità (rimborso nel massimale di analisi e accertamenti diagnostici in gravidanza), danno diritto al Servizio AXA (Assistenza sanitaria telefonica in emergenza 24 ore su 24) e consentono l'accesso, con la Casagit Card, alle strutture convenzionate. Ogni informazione su www.casagit.it o alla Consulta, in via Barone Rossi, a Cagliari. Da luglio 2014, ai Nuovi Profili si potrà aderire solo entro 2 anni dalla iscrizione all'Ordine dei Giornalisti o entro un anno dalla apertura di una posizione Inpgi.

ASSISTENZA AI SOCI - Da aprile, chiamando il centralino degli uffici di Roma è possibile accedere ad un nuovo servizio di assistenza e informazione ai soci che potranno ricevere ogni necessario chiarimento per individuare la struttura di ricovero più adeguata alle proprie esigenze e per il rilascio delle relative autorizzazioni.

Il fiduciario
Gianni Perrotti