29.11.2011 - ASSEMBLEA GUS NEL RICORDO DI LUCIO PIGA

 

La prima Assemblea del GUS della Sardegna è convocata per sabato 3 dicembre 2011, alle 15.00, presso la Sala Convegni dell’Associazione della Stampa Sarda in via Barone Rossi 29 a Cagliari. In questa occasione, il Presidente regionale, Andrea Concas, aprirà i lavori dell'assemblea ricordando la figura del collega Lucio Piga, prematuramente scomparso, a 64 anni, il 3 luglio dello scorso anno, a cui sarà intitolato il Gruppo Uffici Stampa della Sardegna.

 

La sua carriera presso l'ufficio stampa della Regione Sarda, la sua azione quale consigliere regionale dell'Ordine dei Giornalisti e, infine, il suo desiderio di veder valorizzata la figura del giornalista d'ufficio stampa attraverso la fondazione dell'associazione GUS sarda, lo rendono una persona, un collega, un professionista indimenticabile. A Lucio Piga il Gus ha deciso di dedicare un annuale Premio di giornalismo (al miglior Addetto stampa).

In questa prima Assemblea sarà presentata la “Carta dei doveri dei giornalisti degli uffici stampa”, importante documento approvato il 10 novembre dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Saranno presenti all’incontro Francesco Birocchi (Presidente dell'Associazione della Stampa Sarda), Filippo Peretti (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna), Franco Siddi (Segretario nazionale della FNSI), Giancarlo Ghirra (Consiglio nazionale ODG), Giovannino Bazzoni (Consiglio nazionale ODG) e Giuseppe Murru (Consiglio nazionale ODG).