14.02.2011 - ROTARY, PREMIO GIOVANI GIORNALISTI
 

La Fondazione Ranelletti del Distretto Rotary “Roma-Lazio-Sardegna” ricorda che entro la data del 20 marzo 2011 dovranno giungere alla Segreteria del Concorso per giovani giornalisti gli elaborati sul tema “Il servizio rotariano nel mondo”. I seminari rivolti ai partecipanti al concorso si sono svolti nello scorso gennaio: il 20 a Cagliari (sala-convegni dell’Assostampa regionale), il 26 a Sassari (sala-convegni della Camera di commercio), il 24 e 25 a Roma (sala-convegni della Fnsi) e il 27 a Viterbo (sede del Rotary Club). Gli elaborati vanno inoltrati, secondo le modalità a suo tempo indicate, al Segretario generale della Fondazione Ranelletti, il dottor Bruno Loviselli, al seguente indirizzo: Via Neapolis n.30, 09045 Quartu Sant’Elena (Cagliari). La premiazione dei vincitori avrà luogo a Cagliari il 31 maggio prossimo e a Viterbo il successivo 9 giugno, nel corso di cerimonie pubbliche in adeguate sedi. Il concorso è patrocinato dalla Federazione nazionale della stampa italiana e dalle Associazioni della stampa romana e della stampa sarda.
 

 

 

 

 

 

FONDAZIONE OMERO RANELLETTI

del Distretto 2080 del Rotary International
 

 

 

BANDO DI CONCORSO
PREMIO GIOVANI GIORNALISTI
FONDAZIONE OMERO RANELLETTI
Anno Rotariano 2010-2011
 

Con il Patrocinio di
Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Associazione Stampa Romana
Associazione Stampa Sarda
 

Concorso per giovani giornalisti del Lazio e della Sardegna sul tema:
Il servizio rotariano nel mondo
 

La Fondazione “Omero Ranelletti” del Distretto 2080 del Rotary International bandisce un concorso con due premi, per complessivi euro 6.000,00 (seimila), riservato a giovani giornalisti (non rotariani) iscritti agli Albi rispettivamente delle Regioni del Lazio e della Sardegna. Il concorso consisterà in una prova di articolo o servizio giornalistico sul tema "Il servizio di volontariato rotariano nel mondo". I partecipanti, cui è richiesta un’età inferiore ai 35 anni alla data della pubblicazione del bando (nonché l’iscrizione a uno degli elenchi o al registro praticanti dell’Albo dei giornalisti), dovranno aver partecipato ad almeno uno degli incontri di formazione che verranno preventivamente organizzati, sia nel Lazio che in Sardegna, a cura della Fondazione Ranelletti (Rotary International Distretto 2080) in data e luoghi da definirsi e comunque entro il mese di gennaio 2011. Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita commissione che assegnerà i premi secondo la seguente suddivisione: un premio di euro 2.000,00 al primo classificato e un secondo premio di euro 1.000,00 al secondo classificato nella Regione Lazio; un premio di euro 2.000,00 al primo classificato e un secondo premio di euro 1.000,00 per il secondo classificato nella Regione Sardegna.
La valutazione della commissione terrà conto dell’organicità del testo, dei contenuti, degli obiettivi, della chiarezza dell’esposizione. Gli elaborati giudicati migliori saranno pubblicati sul sito on-line del distretto 2080 e sui periodici distrettuali del Rotary International e saranno segnalati agli organi dell’informazione pubblica nel Lazio e nella Sardegna. I lavori scelti e premiati dalla commissione saranno presentati ufficialmente, alla presenza dei vincitori, nel corso di una cerimonia di premiazione organizzata con la partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni della Stampa e, possibilmente, pubblicati in una testata delle regioni coinvolte. Gli elaborati dovranno pervenire al segretario della Fondazione “Omero Ranelletti”, via Neapolis,30 - 09045 Quartu Sant’Elena (Cagliari), entro la data del 20 marzo 2011. Una copia dell’elaborato dovrà essere inviata, entro la stessa data, al seguente indirizzo e-mail: bruno.loviselli@tiscali.it Per informazioni rivolgersi a: Bruno Loviselli, tel 070 831062, cell. 3495604567, e-mail: bruno.loviselli@tiscali.it Roma 22 dicembre 2010 Fondazione Omero Ranelletti
 

Il Presidente 2010/2011
Prof. Luciano Di Martino
 


PROGRAMMA DELL’EVENTO
I seminari avranno luogo nel prossimo gennaio 2011, ore 15-17: il giorno 20 a Cagliari (sala convegni Assostampa, via Barone Rossi 19), il giorno 26 a Sassari (sala Camera di Commercio, via Roma), il giorno 27 a Viterbo (Via S. Egidio 16, sede Rotary Club di Viterbo) e i giorni 24 e 25 a Roma (FNSI – Corso Vittorio Emanuele II, n. 349). Gli elaborati dovranno pervenire entro la data del 20 marzo 2011 al Segretario generale della Fondazione Ranelletti, via Neapolis 30, 09045 Quartu Sant’Elena (Cagliari). Una copia dell’elaborato dovrà essere inviata, entro la stessa data, al seguente indirizzo e-mail: bruno.loviselli@tiscali.it Le cerimonie di premiazione avverranno a Cagliari il 31 maggio 2011 e a Viterbo il successivo 9 giugno 2011.